Cos’è l’etica professionale e perché è importante?
L’etica professionale consiste in un’unione di norme e valoricheregolano le azioni dei lavoratori in un’organizzazione. Si basa principalmente sui valori universali che gli esseri umani possiedono (come responsabilità, onestà, rispetto, discrezione, traglialtri) applicati direttamente sulposto di lavoro.
Va notato che l’etica professionale si riflette ampiamente nel modo in cui agiscono I lavoratori, quindi se qualcuno di loro ha una profonda mancanza di valori, è molto probabile che intraprendano azioni che danneggiano l’azienda e I loro colleghi di lavoro.
Questo è il motivo per cui l’obiettivo principale dell’etica professionale è mettere da parte I benefici individuali e lavorare insieme per il bene comune. Se l’azienda fa bene, I lavoratoria vranno stabilità del lavoro, ma se vengono intrapreseazioni che danneggiano direttamente l’organizzazione, le conseguenze possono influenzare molte persone.
È importante notare che la violazione de liberate dei valori su cui si basa l’etica professionale può essere soggetta a sanzioni, anche attraverso canali legali. Ogni professione ha valori e impegni specifici con I quail ciascun collaborator deve comportarsi, motivo per cui le sanzioni per coloro che non aderiscono a questi principi possono variare dal licenziamento alla carica, dalla perdita della licenza professionale o persino dalla pena detentiva.
In alcuni casi specifici, I dipendenti possono avere un conflitto tra I loro valori etici personali e professionali, il che può portarli a considerare che non stanno agendo correttamente e che decidono d’interrompere il rapporto con l’azienda.
Per tutti questi motivi, le aziende hanno la possibilità di ricorrere a test di onestà ed etica, con I quail saranno in grado di conoscere I valori, I principi e il comportamento etico dei collaborator attuali e futuri. Con questo tipo di misure, le organizzazioni possono prevedere scenari di conflitti etici, adottare misure preventive e correttive.