Come ottenere migliori relazioni con i clienti?

Sii un fornitore di soluzioni.

Come probabilmente già saprai, ogni prodotto o azienda nasce con l’intento di soddisfare un’esigenza, ovvero a un certo punto un’azienda ha identificato una sfida per un consumatore e ha lavorato sulla soluzione per avviare successivamente un’attività. L’idea di base da seguire per raggiungere relazioni più significative con i clienti è questa.

Molte aziende dimenticano rapidamente la loro motivazione principale, non si rendono conto quando il loro obiettivo finale è cambiato in “guadagnare più reddito ed essere redditizio”, che sebbene sia importante, in questi casi non dovrebbe essere l’obiettivo principale, dovrebbe cercare di essere un ” amico “del cliente anziché tentare di chiudere trattative o vendite.

Questo cambiamento di mentalità può fare molto per sviluppare vere connessioni con i consumatori.

Rimaniamo in contatto.

Come in ogni relazione (come un’amicizia), se vuoi che le cose continuino a fluire o funzionino, devi rimanere in contatto, nel caso di stabilire relazioni con i clienti le cose non sono molto diverse. La buona notizia è che ci sono molti modi per costruire una relazione così significativa. Ad esempio, un semplice messaggio per il compleanno o l’anniversario del cliente può essere un grande gesto per indicare che il marchio si preoccupa.

Un modo intelligente per affrontare questo problema può essere l’implementazione dell’automazione, con essa (implementata nell’e-mail marketing) è possibile configurare un’intera varietà di campagne, come ad esempio: l’invio di messaggi a nuovi clienti, la condivisione di contenuti utili pubblicati sul tuo blog o per creare messaggi con nuovi suggerimenti per il consumatore.

Offri premi di riferimento.

I programmi di premi gestiti dalle grandi aziende possono essere un po ‘complicati per le piccole imprese, tuttavia ciò non significa che non possano essere gestiti in un senso più basilare, quindi la terza raccomandazione per lo sviluppo di relazioni migliori con i clienti devono lavorare con un piccolo programma di riferimento.

L’idea da seguire è quella di offrire un buono o un regalo come segno di apprezzamento che può essere piacevole per sorprendere il cliente.

Ad esempio, se gestisci una palestra, puoi offrire un abbonamento gratuito o uno sconto a chiunque ti porti un nuovo cliente. Per pubblicizzarlo puoi sfruttare i canali aziendali, come il sito Web o i social network, oppure promuovere il tuo programma di premi direttamente nello spazio fisico.

Sii onesto e fissa le aspettative.

Una delle sensazioni più spiacevoli che i consumatori possono provare è sentirsi ingannati quando scoprono che un prodotto o un servizio non è all’altezza delle aspettative che hanno. Questo punto è importante considerare per generare migliori relazioni con i clienti perché ha volte un’azienda esagera la sua offerta con la disattenzione di ottenere più vendite e finisce per truffare le persone.

Essere onesti è il modo migliore per gestire le basi di una relazione duratura con i consumatori, quindi essere chiari su ciò che un’azienda offre è importante prima di prendere qualsiasi impegno.

Gestisci un servizio impeccabile.

Concentrarsi interamente sulla crescita può portare un’azienda a impegnarsi pienamente nelle vendite. Il risultato è ottenere clienti che non ottengono l’attenzione che meritano e che possono decidere di non fare più affari con l’azienda.

Appoggiarsi alla gestione di un servizio impeccabile può essere un modo migliore per eccellere in un mercato competitivo e sviluppare migliori relazioni con i clienti. Considera che un’esperienza di servizio al cliente può essere memorabile o può essere un fallimento, in entrambi gli scenari le persone condividono questo con terze parti e possono avere un impatto sul business in senso positivo o negativo.

Ottieni feedback.

Conoscere ciò che i clienti si aspettano da un’azienda è conveniente per instaurare buoni rapporti facendo sì che queste persone si sentano apprezzate, pertanto, è consigliabile chiedere un feedback quando sperimentano il servizio offerto o hanno utilizzato il prodotto che vendi. .

Formare i venditori come consulenti.

La creazione di migliori relazioni con i clienti non dipende solo da una persona, né può essere gestita in quanto è impossibile interagire con ciascun consumatore allo stesso livello, è necessario coinvolgere vari collaboratori in questa attività, quindi prendere in considerazione l’aggiunta di team di vendita e prepararli a comprendere il consumatore e ad essere efficaci comunicatori. Ritiene che sia importante che queste persone conoscano il prodotto o il servizio in dettaglio e che debbano avere la capacità di ottenere il rispetto dei consumatori. Essere consulenti affidabili può sviluppare relazioni durature.

Sii accessibile

Infine, è ideale che ogni azienda sia accessibile e di facile contatto per i consumatori e i potenziali consumatori. In questo senso, si raccomanda che ogni sito Web sia accompagnato da numeri di contatto ed e-mail, comprese le chat dal vivo se esiste la possibilità. Il sito Web è adatto per facilitare il contatto tra marchio e consumatore.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *